Cos’è il lavaggio a secco? Come funziona?

Cos’è il lavaggio a secco? Come funziona?

Cos’è il lavaggio a secco? Come funziona?

Il lavaggio a secco, è una particolare tecnica che prevede l’utilizzo di un solvente organico al posto dell’acqua.

Nel 1855, Jean-Baptiste Jolly, aprì a Parigi il primo laboratorio che adoperava questo nuovo procedimento, utilizzando come solvente la benzina.

Il solvente: è una sostanza capace di scioglierne un’altra, creando così una nuova soluzione. La storia delle miscele, utilizzate per il lavaggio a secco, è piuttosto travagliata. Infatti, la maggior parte dei prodotti impiegati si sono rivelati dannosi per il corpo umano, in quanto velenosi o cancerogeni (tetracloruro di carbonio, trielina, freon). Oggi, nell’intento di abbandonare l’uso di solventi nocivi, vengono utilizzati prodotti di nuova generazione, come l’anidride carbonica liquida.

In cosa consiste il “lavaggio a secco” ?

Particolarmente indicato per eliminare macchie d’olio e grasso, il lavaggio a secco, garantisce un bucato pulito e disinfettato.

Decisamente più articolata e di dimensioni maggiori rispetto ad una normale lavatrice, per il lavaggio a secco, viene utilizzata una speciale macchina che funziona a circuito chiuso, dotata di una botte, serbatoi, filtri ed un sistema di distillazione. Attraverso questo complicato sistema, è possibile la lavorazione dei solventi.

Dopo aver inserito il carico da lavare, da uno dei serbatoi viene prelevato il solvente ed inserito nella botte. Il bucato viene fatto circolare tra la botte ed i filtri, che trattengono lo sporco, mentre le macchie di grasso vengono chimicamente rimosse grazie ai solventi. Quando il lavaggio è al termine, il solvente viene scaricato nel distillatore. Quest’ultimo, riscaldando il composto, lo converte in vapore. La distillazione è una fase fondamentale del processo di lavaggio a secco, in quanto permette la separazione delle particelle di sporco dal solvente ed il  recupero parziale di quest’ultimo.

Perché scegliere il lavaggio a secco?

Libera i tuoi capi dallo sporco più ostinato, assicurandoti un’igiene antibatterica. Ecco gli insuperabili vantaggi del lavaggio a secco.

Azienda leader nel settore della lavanderia industriale, Golden Laundry, offre ogni giorno a migliaia di clienti, un servizio completo di lavaggio e consegna a domicilio del bucato. Scopri oggi il noleggio abiti da lavoro per il settore metalmeccanico.

Elimineremo anche le macchie più grasse, garantendoti sempre la massima sanità del tuo bucato.

giacca-symbol-metalmeccanico  

Continua a seguirci per altre interessanti news.

 

Articoli inerenti

AVVISO PER I CLIENTI

Gentile Cliente,
in questo momento di grande difficoltà, in seguito al decreto del Presidente del Consiglio, la nostra azienda sta mettendo in atto le misure necessarie per cercare di limitare la diffusione del contagio e salvaguardare la salute di tutti i dipendenti e di chi lavora con noi.

CONTINUEREMO COMUNQUE A GARANTIRE TUTTI I SERVIZI E LE ATTIVITÀ COMMERCIALI CHE LA NOSTRA AZIENDA OFFRE.

Dalla data odierna e fino a nuova comunicazione, chiediamo di utilizzare prioritariamente tutti i servizi di comunicazione a “distanza” quali telefono, mail, Skype.

Telefono: 0823 614 094
Email: Servizio.Clienti@GoldenLaundry.it
Skype: live:logistica_4341

Grazie per la preziosa collaborazione, solo se rispettiamo queste regole ed attendiamo le disposizioni mediche e governative, potremo tornare quanto prima alla desiderata normalità.

Golden Laundry S.r.l.
L’ Amministratore Unico
Dott. Antonio Lavornia